Stabilire obiettivi di risparmio individuali e raggiungerli è una funzione fondamentale di Clanq. Per questo motivo troverai il pulsante "Imposta obiettivo di risparmio" nella pagina iniziale della tua app Clanq.
Per raggiungere i vostri obiettivi di risparmio, avete a disposizione la seguente funzione in Clanq:
Regole di risparmio
L'opzione successiva è quella di creare e modificare le regole di risparmio. Si tratta delle regole di risparmio automatico e dell'arrotondamento automatico.
L'arrotondamento automatico significa che la somma di ogni transazione della carta viene arrotondata al franco intero successivo. Se si dispone di più salvadanai, l'importo viene trasferito al rispettivo salvadanaio. L'importo di ciascun salvadanaio è definito dall'utente stesso.
Esempio: vai al chiosco e paghi 2,60 franchi con la tua carta Clanq. I 40 centesimi del prossimo franco intero vengono automaticamente trasferiti dal tuo conto al forziere.
Una volta al mese, l'importo in cassaforte per i vostri salvadanai viene distribuito secondo le vostre decisioni e poi trasferito collettivamente.
Esempio: questo mese vi siete recati al chiosco 10 volte e ogni volta avete ricevuto 40 centesimi in cassaforte. Il totale è di 4 franchi. Con 2 salvadanai, si decide quanto denaro passa dalla cassaforte al rispettivo salvadanaio.
Con le regole di risparmio automatico, puoi decidere tu stesso a quale importo X la somma di risparmio Y viene trasferita ai salvadanai.
Esempio: Ogni volta che paghi un importo superiore a 50 franchi con Clanq, 10 franchi andranno al salvadanaio.
Anche la somma di questa regola di risparmio viene raccolta nel forziere e distribuita ai vostri salvadanai una volta al mese.